Diritto Tributario
Cosa fa un avvocato tributarista
- Home
- »
- Aree di attività
- »
- Diritto Tributario
Cos’è il diritto tributario?
Il diritto tributario è una importante branca del diritto disciplinante i rapporti tra i contribuenti e l’amministrazione finanziaria che necessita di competenze giuridico-economiche.
In questo articolo, vedremo qual è il ruolo del professionista e, in particolare, quello dell’avvocato tributarista nella tutela dei contribuenti dinanzi gli Organi Amministrativi e Giudiziari.
Indice dei contenuti
Il ruolo dell’avvocato tributarista
L’avvocato tributarista è un professionista specializzato in diritto tributario che assiste sia privati e sia le aziende nelle questioni tributarie e fiscali dinanzi la Guardia di Finanza, l’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia Entrate Riscossione, nonché, dinanzi gli uffici tributi degli Enti locali.
Cosa fa?
Nello specifico, l’avvocato tributarista si occupa di:
- Consulenza fiscale, come ad esempio, la pianificazione fiscale per ridurre il carico fiscale nel rispetto della normativa vigente ma, anche, consulenza in materia di fiscalità internazionale (problematiche legate alla residenza fiscale).
- Assistenza in fase di accessi e verifiche fiscali: supportando i contribuenti nei controlli fiscali condotti dall’Agenzia delle Entrate o dalla Guardia di Finanza.
- Difesa nel contenzioso tributario: rappresentando e assistendo i clienti dinanzi le Corti Tributarie in caso di controversie con l’Amministrazione finanziaria e gli Enti locali.
- Tutela penale tributaria:
- Difesa in caso di contestazione di reati tributari (evasione fiscale, frode fiscale, falsa fatturazione, omessa dichiarazione, etc.).
- Strategie difensive nei confronti delle contestazioni dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza (accertamenti con adesione, conciliazioni giudiziali).
Quando rivolgersi a un avvocato tributarista?
Un avvocato tributarista è fondamentale in una molteplicità di situazioni, tra cui:
- Verifica fiscale da parte della Guardia di Finanza o dell’Agenzia delle Entrate.
- Notifica di un avviso di accertamento o di atti della Riscossione, tra i quali la cartella di pagamento: se hai ricevuto una richiesta mediante i suindicati atti, l’avvocato tributarista può valutare la correttezza o meno della pretesa tributaria.
- Consulenza in materia di tassazione nazionale ed internazionale o in relazioni a operazioni societarie.
Le competenze di un avvocato tributarista
Per garantire un servizio completo ed efficace, un avvocato tributarista deve possedere conoscenze approfondite in diversi ambiti:
- Diritto tributario nazionale e internazionale:
- Normative fiscali e contabili
- Economia aziendale
- Diritto commerciale e societario
- Diritto amministrativo
- Diritto processuale tributario
Prenota una consulenza con un avvocato tributarista
Se hai bisogno di assistenza per una questione tributaria e/o fiscale o desideri una consulenza per pianificare al meglio la tua situazione tributaria, contattaci oggi stesso! Un avvocato tributarista esperto può aiutarti a risolvere i tuoi problemi fiscali, evitarti sanzioni e offrirti le migliori strategie per ottimizzare il tuo carico tributario.
📞 Chiama ora per fissare un appuntamento!
📩 Scrivici per una consulenza personalizzata oppure compila il form qui sotto per essere ricontattato da uno dei nostri professionisti.